Blog

Wine news

5 vini per l’estate

03 agosto 2022

In questa stagione le temperature si fanno sentire sempre di più, ma un vero wine lover non rinuncia mai a un calice di vino.

Scopriamo 5 proposte per ogni gusto!

 

1.La Prima Volta Metodo Classico Dosaggio Zero, spumante rosato | Cantina della Volta

Questa bollicina dissetante è perfetta per gli aperitivi.

Da uve di Lambrusco di Sorbara, viene affinata rigorosamente in bottiglia, come vuole la filosofia portante della cantina. Il colore si presenta rosa cipria, elegante e raffinato.

Al Palato sono presenti sapori agrumati, che si consiglia di abbinare ad affettati e salumi o Parmigiano Reggiano, legandosi al territorio di produzione.

La prima volta

2.Colli di Luni Vermentino Etichetta Grigia | Lunae Bosoni

Vermentino Etichetta Grigia è l’icona di Cantine Lunae.  Primo vino realizzato dal patron dell’azienda Paolo Bosoni, più di quarant’anni fa. Il bouquet di profumi è intenso e articolato, trovando note agrumate, tra cui il limone e il lime, mentre il palato è equilibrato, tra acidità e una piacevole sapidità. Perfetto con piatti di pesce estivi, ricordatevi di servirlo freddo per apprezzare al meglio ogni sfumatura.

Colli di Luni Vermentino

3.Primitivo Rosato 'Tramari' | San Marzano 

Tramari delle cantineSan Marzano è un eccezionale espressione di Primitivo, vinificato in rosé. Icona della sua terra d’origine, la Puglia, sfoggia un colore rosa tenue e profumi di ciliegia e lampone.

Vino fresco e ben equilibrato, si consiglia di sorseggiarlo accompagnato da primi o secondi di pesce.

Tramari

4.Pinot Nero | Franz Haas 

Se non volete rinunciare al vino rosso neanche d’estate, questo Pinot Nero fa per voi.

Maturato un anno in barrique, presenta un sapore che gli ha fatto guadagnare il soprannome di “bianco fra i rossi”, grazie alla sua spiccata freschezza e tannini eleganti.

Il Pinot Nero di Franz Haas si accosta a carni rosse, selvaggina me anche pesci con polpa bianca, perfetto per la vostra vacanza in montagna o al mare.

Franz Haas

5.Pinot Gris Brulant Valle d’Aosta D.O.P. | Les Crêtes

Questo vino bianco, fatto da Pinot Gris 100%, prevede un affinamento “sui lieviti” di 9 mesi con batonnages giornalieri, per finire con 4 mesi di affinamento in bottiglia, rendendolo un prodotto estremamente elegante, fine e importante.

Al naso un intenso floreale (tra cui biancospino ed erbe di montagna), e fruttato. Al gusto è particolarmente sapido ed equilibrato, con un tenore alcolico particolarmente spiccato (14%vol). Prodotto in montagna, in un terroir alpino bucolico, a ben 800mt di altitudine.

L’abbinamento consigliato però va verso il mare, con portate come antipasti di mare e paella.

Pinot Gris

Lascia un commento