Blog

Wine news

La lacrima della vite annuncia la primavera

29 marzo 2020

L’anno del viticoltore segue il calendario della vite, inizia quando termina la vendemmia e si conclude alla vendemmia successiva. La primavera rappresenta la parte centrale dell’annata ed è proprio in questo periodo che si verifica la cosiddetta “lacrima della vite”. Questo termine identifica il fenomeno per il quale la lacrima, ovvero la linfa della pianta, fuoriesce scorrendo in corrispondenza delle aree in cui, nei mesi precedenti, era stata effettuata la potatura dei tralci.

 

 

A COSA SI DEVE

Durante la stagione invernale i tralci della vite in assenza di foglie vengono potatati e la pianta riduce al minimo le sue attività vitali entrando in una fase “dormiente”. E’ proprio l’arrivo della bella stagione, con il tepore del clima che si fa più mite, che riattiva lentamente l’attività cellulare della pianta. In risposta a questo la pianta riprende il suo ciclo di vita trasformando gli acidi in zuccheri, riattivando la respirazione e facendo scorrere la linfa. La lacrima esce dalle estremità potate della vite testimoniando che il ciclo vitale della pianta, dopo la stagione invernale, riprende ad annunciare nuova vita!  

 

 

COSA ANTICIPA

La lacrima della vita anticipa di un mese la fase del germogliamento durante la quale le prime gemme, che compariranno alle estremità potate, si trasformeranno poi in pampini e grappoli. La fioritura infatti avviene intorno al mese di maggio ed è un momento fondamentale perché grazie alla fecondazione dei germogli si otterranno i preziosi grappoli di uva che attenderanno la vendemmia settembrina per diventare poi vino.  

La primavera è la stagione della vigna in ripresa, dei colori che mutano e scaldano, dei profumi che accarezzano, dell’energia che si diffonde dagli arbusti alle foglie. Ciò che scandisce questo processo annuale e ne determina una modifica è l’andamento stesso della stagione primaverile che a seconda dell’anno infatti può anticipare o posticipare le solite scadenze.  

 

Le stagioni non si fermano e come detto vuole: la lacrima della vite annuncia la primavera!

Lascia un commento