Blog
Lago di Garda

Wine news

Lago di Garda tra i “10 Best Wine Travel Destinations of 2019” di Wine Enthusiast

11 gennaio 2019

Il Lago di Garda entra nella prestigiosa classifica “10 Best Wine Travel Destinations of 2019” di Wine Enthusiast. Il lago più grande d’Italia, circondato da montagne e colline, è famoso per il suo patrimonio culturale e apprezzato per la qualità del vino e dell’offerta gastronomica che propone. Gli innumerevoli vitigni che ne occupano il territorio producono alcuni dei vini più classici del Belpaese. Il più famoso della zona è il rosso Bardolino. Quest’ultimo e il rosato Chiaretto sono ottenuti con la Corvina Veronese e la Rondinella. Tra i bianchi, l’uva Turbiana autoctona è la protagonista del Lugana e, dall’assemblaggio di uve differenti, tra cui Garganega, Trebbianello e Bianca Fernanda, nasce il Custoza.  

All’interno della classifica il Lago di Garda è affiancato da territori enoici selezionati in tutto il mondo. La Tasmania, il cui vario microclima caratterizza le eccellenze dei vini prodotti; la Temecula con oltre quaranta aziende vinicole è la regione della California più rinomata per la produzione di vino; la Valle di Maipo, territorio fertile il cui vino rosso è il migliore del Cile; il Beaujolais, celebre area vinicola della Borgogna e patria dell’uva Gamay; Salonicco, città portuale della Grecia le cui uve autoctone vantano una tradizione enologica di alta qualità; Lisbona, la regione costiera in cui si producono le migliori realtà vinicole del Portogallo; Seattle, le quali 100 cantine danno allo stato di Washington più di 70 varietà di vino; Lavaux, nel territorio svizzero è Patrimonio mondiale dell’Unesco e vocato alla viticoltura eroica, e infine Bangkok, dove vini importanti e alta cucina fanno di questa città la privilegiata scelta enogastronomica della Thailandia.  

Il Lago di Garda con i suoi vini è l’unica regione del nostro Paese a figurare tra le 10 migliori destinazioni per gli amanti del vino e del viaggio secondo la classifica di Wine Enthusiast.

Lascia un commento