Blog

Wine news

A ogni vino, il suo bicchiere!

19 novembre 2019

Una domanda ricorre spesso quando si serve il vino: qual è il bicchiere più adatto per servirlo?  

Esistono bicchieri di svariate forme, alti, bassi, con o senza gambo, panciuti e molto allungati, fattori non così rilevanti se vogliamo semplicemente bere il vino ma, se vogliamo degustarlo, capirlo e rendergli omaggio, ci sono alcune accortezze che possiamo facilmente adottare.  

Utilizzare il bicchiere corretto non ha solo un valore estetico, numerosi studi scientifici hanno infatti evidenziato che la forma del bicchiere influenza l’espressione del vino nel momento della degustazione. Nel 2015 un gruppo di studio giapponese ha registrato, con una speciale videocamera, il comportamento dei vapori dell’etanolo in bicchieri di diverse forme dimostrando che, a seconda del movimento stesso all’interno del bicchiere, si può stabilire quali siano le forme che permettono ai profumi del vino di esprimersi meglio.  

Alcuni semplici consigli #maipiùsenza:  

Per i VINI BIANCHI

I bicchieri hanno forme piccole, allungate e con diametro ridotto. Le dimensioni aumentano nel caso in cui si debbano servire vini con struttura maggiore, soprattutto se invecchiati in botte. Piccole dimensioni permettono di conservare gli aromi – fruttati o floreali, mantenere basse temperature, ideale è quella compresa tra 6-8°C - che altrimenti si innalzerebbero eccessivamente - e garantiscono una migliore espressione dell’acidità.  

Per i VINI ROSSI  

I bicchieri hanno coppe molto ampie in grado di accogliere vini strutturati che hanno subito un passaggio in legno. Nel caso di vini rossi poco strutturati e giovani il diametro diminuisce. Le grandi coppe destinate ad importanti vini rossi strutturati, come il Barolo, permettono agli aromi di esprimersi al meglio perché ossigenato in quanto la superficie più ampia del bicchiere genera una maggiore evaporazione dell’etanolo; inoltre, l’apertura più grande dona maggiore morbidezza al vino.  

Per le BOLLICINE

I bicchieri hanno una forma allungata che permette di evidenziare al meglio il perlage e di esaltarne la brillantezza. Tra questi, ne troviamo alcuni con forme caratteristiche: come il conosciutissimo Flute!  

Per i VINI LIQUOROSI

E’ arrivato il momento di abbinare il nostro fine pasto a un vino liquoroso? Prediligete bicchieri con imboccatura più stretta per limitare l’evaporazione... il Porto è servito!  

Per TUTTI

La coppa del bicchiere cresce con la longevità del vino!  

Nel caso in cui non abbiate spazio per tenere a disposizione le varie forme di bicchieri, non disperate... in commercio si trovano anche i cosiddetti bicchieri "standard" che ben si adattano alle diverse tipologie di vino anche a casa propria!

Lascia un commento