Blog

Design wineries

Cantina Pizzolato: vino biologico dalle radici al futuro

30 settembre 2020

La sensibilità ambientale nel DNA della famiglia Pizzolato 

 

In Veneto, una delle regioni maggiormente vocate al vino del nostro territorio, e precisamente a Villorba, in provincia di Treviso, da 5 generazioni la famiglia Pizzolato persegue uno stile di vita in armonia con la natura. Oggi alla guida dell’azienda agricola di famiglia, ereditata quaranta anni fa dal padre Gino, c’è Settimo Pizzolato, uno tra i primi imprenditori enologici italiani ad aver scelto la via del biologico per produrre con un alto livello di qualità. 

 

 

L’azienda agricola era dedita alla coltivazione di frutteti e alla produzione di vino sfuso quando, alla fine degli anni ’80, Settimo ha deciso di dedicarsi al solo vino imbottigliato, convertendola così in una vitivinicola specializzata. Negli anni ’90 la scelta di produrre vino esclusivamente da uve 100% biologiche si è concretizzata ed è diventata l’elemento portate dell’azienda, che nel 1991, ha ottenuto ufficialmente la certificazione biologica per tutti i suoi prodotti. 

 

Rispetto, riciclo, innovazione ed energia alternativa sono le parole chiave su cui si fonda il percorso che la Cantina Pizzolato porta avanti tutto l’anno per produrre vini sani, biologici. Oltre che dallo stabilimento di trasformazione, la proprietà è composta dai suoi ettari di superficie vitata che circondano la cantina dove sono applicate le migliori pratiche agronomiche seguendo i principi della coltivazione biologica. 

 

 

Produrre vini biologici, oggi come nel passato, per la famiglia Pizzolato significa avere rispetto dell’ambiente e degli altri. Settimo ha iniziato la strada di una vinificazione attenta all’uva e a ciò che la circonda, senza aggiunta di elementi estranei alla naturalità del vino, quando ancora di prodotti vegani nemmeno si parlava e, nel 2012, la Cantina ha ottenuto anche la certificazione Vegan. Per Settimo, infatti, il biologico non è solo un prodotto o una scelta puramente aziendale ma significa attenzione continua all’ambiente ed è quindi, a tutti gli effetti, uno stile di vita. I vini di Cantina Pizzolato sono rigorosamente biologici e, da sempre, vegani, perché prodotti senza elementi di origine animale.Nella loro eterogeneità e vivacità, le molteplici referenze di Cantina Pizzolato raccontano un territorio in grado di soddisfare le esigenze di tutti i palati, dall’aperitivo fino al dopo pasto, con vini spumanti e frizzanti, vini bianchi e rossi, vini senza solfiti aggiunti e una selezione di grappe, amari, distillati e il bitter biologico. Per Cantina Pizzolato “Biologico è beIlo”, per questo, anche attraverso le bottiglie si testimonia una grande ricercatezza nel design fresco e accattivante, come le sleeve completamente rimovibile della linea “So Easy”, che permettono un riciclo del materiale del 100%; l’etichetta in carta riciclata dei vini “Senza Solfiti Aggiunti”, realizzata con il 15% di vinacce dell’uva della cantina; le etichette narranti della nuova linea di vini “Piwi” e l’inconfondibile design sostenibile della bottiglia di spumanti“M-Use”, pensata per essere riutilizzata come oggetto di arredo. 

 

 

Negli anni più recenti la Cantina Pizzolato ha deciso di tradurre anche visivamente la sua filosofia di “un vino rispettoso dell’ambiente”, attraverso la costruzione della nuova e moderna sede, affiancata alla storica villa del 1500, simbolo dell’azienda. Gli spazi della nuova costruzione, inaugurata ufficialmente nel 2016, sono uniti da una passerella sospesa che permette di vedere tutti i passaggi delle varie fasi produttive, un progetto complesso che ha voluto rispecchiare la continuità aziendale tra passato e presente. Avvolto da un rivestimento – filtro in assi di legno di Faggio certificate Pefc, provenienti solamente dalla Foresta controllata del Cansiglio attraverso un processo di selezione attuato in accordo con Veneto Agricoltura, l’interno edificio è in armonia con il paesaggio circostante e si rifà alle costruzioni rustiche tradizionali della campagna trevigiana. 

 

Le radici della filosofia produttiva della Cantina Pizzolato si nutrono di storia, tradizione e impegno continuo nel rispetto della naturalità e della massima qualità e identificano un’azienda che ha realizzato passo dopo passo la sua idea di futuro sulla via del biologico

 

https://www.lacantinapizzolato.com/  

Lascia un commento