Blog

Wine news

La Cantina Vino ideale

23 dicembre 2020

Quante volte ci si è chiesti quale sia il posto ideale per conservare al meglio i vini anche a casa? Molti sono i fattori da tenere in considerazione per impedire il deterioramento del vino. Haier ha studiato la miglior soluzione di conservazione del vino per far vivere l’esperienza di una cantina a casa propria e l’ha progettata nella sua gamma completa di Cantine Vino. 

Per conservare le bottiglie nel migliore dei modi l’ambiente deve rispettare determinate caratteristiche di illuminazione, temperatura, umidità e spazio. 

 

ILLUMINAZIONE

Le fonti di luce hanno effetti negativi sul vino: accelerano i fenomeni di ossidazione e imbrunimento con una possibile variazione del gusto.Le cantine vino Haier sono dotate di porte a vetro con filtro anti-UV che impediscono ai raggi solari di entrare, così da non alterare le qualità organolettiche proprie del vino e hanno un sistema d’illuminazione LED che rende visibili le collezioni senza produrre calore. 

 

TEMPERATURA

La giusta temperatura di conservazione è fondamentale tanto quanto quella di servizio. Durante la conservazione, infatti, se la temperatura è troppo elevata il vino evolve più velocemente deteriorandosi nel breve periodo, se è troppo bassa, invece, perde le proprietà organolettiche che lo caratterizzano. La cantina vino Haier permette di mantenere alla corretta temperatura di servizio ciò che si vuole bere subito e di accompagnare alle condizioni ottimali di conservazioni le bottiglie che amano l’invecchiamento. Grazie al display touch esterno si può regolare la temperatura e, nel caso dei modelli Double Zone, le due temperature differenziate a seconda della tipologia di vino, per averle sempre pronte al servizio, anche insieme.

 

UMIDITA’

Un ambiente troppo secco causa il restringimento e la fessurazione del tappo di sughero con conseguente accelerazione del processo di ossidazione. Al contrario, un ambiente troppo umido favorisce lo sviluppo di muffe, funghi e altri microorganismi che determinano conseguenti odori sgradevoli. Per questo, le cantine vino Haier garantiscono un livello di umidità tra il 50 e l'70%, il più idoneo ad un’adeguata conservazione del vino, per riprodurre le condizioni più simili ad una cantina naturale.

 

SPAZIO

Nella fase di riposo il vino ha bisogno di uno spazio appositamente dedicato, lontano da possibili condizionamenti esterni. Odori pungenti, come quelli di alimenti conservati vicino alle bottiglie, possono penetrare attraverso le porosità del sughero alterando le qualità sensoriali del vino. Anche fenomeni come rumori e vibrazioni che creano piccoli urti alla bottiglia ne possono alterare l’aspetto, mettendo in sospensione alcuni sedimenti.Le cantine vino Haier hanno un filtro ai carboni attivi che mantiene la pulizia dell’aria evitando che odori esterni alterino la struttura del vino. I sistemi integrati riducono le vibrazioni e minimizzano i rumori e i ripiani in legno con scomparto apposito per ogni bottiglia ne garantiscono stabilità impedendo il movimento.  

Il design premium, moderno ed elegante della cantina vino, sia nella dimensione più piccola da 30 bottiglie di capacità sia in quella più grande da 171, si adatta allo stile di ogni ambiente delle casa, diventando un alleato.  

 

In arrivo anche le Cantine Vino del futuro, per la prima volta connesse perché dotate di wifi, per un’esperienza veramente tailor made! Grazie alla nuova app hOn, infatti, si potrà organizzare la propria collezione di vini ed essere sempre a conoscenza di quelli posseduti, per degustarli così nel momento migliore della loro qualità. Sarà possibile regolare la temperatura da remoto e, in caso di dubbi basterà seguire i suggerimenti della App hOn, per impostare quella giusta. Con il sistema di profilazione dei gusti e i molti suggerimenti a disposizione, basterà solo lasciarsi ispirare per provarne sempre di nuovi! Scansionando le bottiglie con la videocamera dello smartphone si potranno salvare le informazioni della propria lista vino e creare un archivio personale, completo del food pairing per l’abbinamento perfetto. Alla connettività si aggiungono altre tecnologie superiori uniche che rendono la nuova gamma di Cantine Vino ancora più innovativa, come la nuova tecnologia brevettata Natural Air Flow System che, con un lavoro combinato di sensori, compressore e ventola, garantisce sempre il livello ideale di umidità, proprio come in una cantina reale, e il sistema d’illuminazione 3D smart dai toni caldi che non scalda le collezioni, mantenendole alla temperatura impostata. 

 

Una cantina che ricrea le condizioni ideali per la conservazione del vino a casa propria, preservando l'eccellenza di ogni bottiglia accuratamente scelta ed acquistata è uno strumento indispensabile per tutti i wine lovers! 

Lascia un commento