Blog
Il Premio eno-letterario

Events

Premio eno-letterario "Vermentino"

19 giugno 2020

Il mondo del vino è talmente vasto che non conosce confini, dalla piacevolezza nel berlo al conoscerlo più approfonditamente attraverso le pagine che lo raccontano. Il Premio eno-letterario "Vermentino", dedicato a chi assapora il gusto di scrivere di vino, nasce con l’obiettivo di valorizzare il paesaggio rurale, le sue specificità e la cultura enologica ed enogastronomica italiana attraverso lo stile letterario del racconto e giunge quest’anno alla sua quarta edizione.  

Un premio voluto dalla Camera di Commercio di Sassari e dal Comune di Olbia, insieme al Comune di Castelnuovo Magra in Liguria, dedicato al miglior vino bianco locale, il Vermentino, che in Gallura si fregia, vista la qualità che riesce ad esprimere, del marchio docg. Il Premio sarà assegnato all’opera, tra quelle in concorso, che avrà saputo cogliere in maniera unica ed originale, aspetti peculiari e significativi di questo variegato mondo delle specifiche produzioni, della cultura materiale legata alle radici locali. Con pagine che ancora una volta saranno scritte della passione di chi ama un mondo che merita di essere raccontato anche alla luce di un panorama che è mutato. 

Gli ideatori hanno voluto sottolineare, come sia possibile, attraverso la narrazione, far conoscere e scoprire particolari aspetti della realtà vitivinicola ed enogastronomica nazionale nelle sue diverse dimensioni regionali e territoriali. Una realtà che racchiude in tempi e spazi, veri o immaginati, storie di uomini, donne, luoghi, pensieri ed emozioni che nel passato e al presente contribuiscono a creare un mosaico unico al mondo quale è quello del vino italiano. 

Il Premio eno-letterario "Vermentino" di quest’anno avrà anche il sapore della rinascita e la voglia di ripartire con un racconto capace di descrivere i paesaggi rurali, le specificità dei territori ma soprattutto le anime e la laboriosità di un paese capace di esprimere una grande passione enologica. Una realtà che racchiude in tempi e spazi, veri o immaginati, storie di uomini, donne, luoghi, pensieri ed emozioni che nel passato e al presente contribuiscono a creare un mosaico unico al mondo quale è quello del vino italiano.

Le candidature al Premio sono ancora aperte fino al 30 Giugno! Per maggiori informazioni

Lascia un commento