Vini Corsari e i suoi vignaioli europei

Vini Corsari e i suoi vignaioli europei

28 novembre 2018 - Top events

Domenica 2 e lunedì 3 dicembre nell’affascinante Castello Comunale Faletti di Barolo torna “VINI CORSARI”.  L’appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale Giulia Falletti di Barolo, che da anni porta avanti l’importante opera di promozione del vino in memoria della Marchese Giulia Faletti di Barolo, con la collaborazione della cantina Giuseppe Rinaldi e Os Goalirdos, giunge quest’anno alla sua sesta edizione.  

La manifestazione riunirà 30 vignaioli europei che condividono un approccio artigianale al vino nel rispetto del territorio. Per due giorni Barolo sarà la cornice di un vero scambio interculturale tra i produttori che racconteranno i loro vini e il pubblico che avrà la possibilità di scoprire la realtà vitivinicola di diverse regioni europee.  

Vini Corsari si ispira all’opera Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini nel nome e nella vocazione: il suo obiettivo è, infatti, contrastare l’omologazione culturale promuovendo le diversità territoriali.

Ciò che accomuna tutti i vignaioli corsari è, quindi, la valorizzazione e la tutela del terroir attraverso una viticoltura rispettosa della tradizione. Ogni vignaiolo sarà portavoce dell’etica di produzione del proprio vino e venderà direttamente al pubblico i prodotti disponibili.  

Vini Corsari è un viaggio alla scoperta di storie e territori raccontati e testimoniati dall’esperienza vitivinicola degli stessi produttori.  

Per maggiori informazioni https://vinicorsari.com/12-2/

  • Condividi l'articolo:
Lascia un commento

Il meglio per tutti i wine lovers.

Innovazione, design e tecnologia per preservare
l’eccellenza di ogni singola bottiglia.

Scopri la gamma completa