Blog

Design wineries

Rocca di Frassinello: la cantina di design firmata Renzo Piano

28 gennaio 2020

UNA CANTINA NEL CUORE DELLA MAREMMA

A Gavorrano, nel cuore della Maremma tra Bolgheri e Montalcino, l’azienda Rocca di Frassinello, proprietà di Paolo Panerai e il Barone Eric de Rothschild, celebra il primo e unico progetto di joint-venture italo-francese dell’imprenditoria vitivinicola. Nasce così la cantina Rocca di Frassinello dall’unione di Castellare di Castellina e Domaines Barons de Rothschild-Château Lafite. I vitigni italiani di Sangioveto (clone di Sangiovese già selezionato a Castellare di Castellina ove rappresenta il 50% degli ettari totali) e Vermentino si mescolano a quelli francesi di Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot. Tutti i vini prodotti sono blend a eccezione del Baffonero, 100% Merlot.

 

LA PRIMA CANTINA FIRMATA RENZO PIANO

L’eccezionalità delle firme vitivinicole si rispecchia nella progettazione dell’azienda interamente affidata a Renzo Piano e inaugurata nel 2007. La struttura della cantina ha delle forme essenziali e perfettamente integrate con l’ambiente circostante. Gli spazi sono stati rivoluzionati in funzione della barricaia, scavata nella roccia a una profondità di 50 metri, vera protagonista della cantina, e per questo realizzata al centro della struttura. La sala cubica sotterranea garantisce una temperatura e un livello di umidità naturale e costante alle oltre 2.000 barriques disposte sulle ampie scale concentriche. La climatizzazione sotterranea permette una maturazione naturale del vino. La torre, che si eleva sull’edificio, cattura la luce dei raggi solari per poi trasmetterli al centro della sala grazie ad un sistema di specchi inclinati.

 

L’INTERO PROCESSO PRODUTTIVO VITIVINICOLO IN CANTINA

Intorno alla sala delle barriques si distribuisce l’intero processo produttivo vitivinicolo: dall’imbottigliamento al deposito in magazzino. A sovrastare le barriques si trova il cosiddetto sagrato, una terrazza che funge da piazza a cielo aperto con i suoi oltre 5 mila mq, e il pavillon in vetro e acciaio satinato che ospita i visitatori e gli spazi amministrativi. Da questo affaccio si scorgono i filari delle colline grossetane, da sempre territorio di ottima vocazione vitivinicola. In tempo di vendemmia sulla terrazza si esegue la selezione delle uve che, scendendo attraverso i vari chiusini nei tini di acciaio sottostante, permettono una lavorazione “per caduta” direttamente nella cantina edificata verso il basso.

All’interno della cantina l’architetto Italo Rota ha allestito una sala museo archeologico contenente i reperti etruschi rinvenuti durante i lavori di costruzione della Rocca. La mostra "Gli Etruschi e il Vino a Rocca di Frassinello" testimonia come l'arte delle vinificazione in queste zone risale a quasi tre millenni fa. 

 

I VINI DI ROCCA DI FRASSINELLO

Rocca di Frassinello conta una proprietà di 500 ettari di cui quasi 83 vitati che portano la firma dell'enologo Alessandro Cellai. Dalla prima vendemmia del 2004 a oggi la cantina è arrivata a produrre 5 rossi, un bianco e una grappa. Il primo è Poggio alla Guardia Vigne Alte, un vino dalla personalità spiccata anche se molto facile da bere. Le Sughere di Frassinello è la seconda etichetta, vino di grandissima stoffa già Rocca di Frassinello nella Top 100 di Wine Spectator. Rocca di Frassinello è le grand vin, il top della produzione premiato con Tre Bicchieri Gambero Rosso e 93/100 per Robert Parker. Ornello, nella gamma s’inserisce tra Poggio alla Guardia e Le Sughere e si caratterizza per una percentuale consistente di Syrah nel blend, e il Vermentino, bianco che in Maremma dà il meglio di sé. Dalla vendemmia 2007, Rocca di Frassinello è protagonista di una nuova sfida, quella di Baffonero, 100% Merlot di Maremma toscana che, fin dalla prima vendemmia, ha riscosso un grande successo di critica ed è oggi considerato uno dei più grandi Merlot al mondo. L'ultimo arrivato, annata 2015, è Rosato ottenuto da Sangioveto e Merlot ad esprimere il carattere proprio della cantina italo-francese.

Baffonero 100% Merlot;

Rocca di Frassinello 60% Sangioveto, 20% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot;

Le Sughere di Frassinello 50% Sangioveto, 25% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot;

Ornello 40% Sangioveto, 20% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 20% Syrah;

Poggio alla Guardia Vigne Alte 40% Sangioveto, 30% Merlot, 25% Cabernet Sauvignon, 5% Syrah Rosato: 70% Sangioveto 30% Merlot;

Vermentino 100% Vermentino;

Grappa di Rocca di Frassinello  ottenuta dalle vinacce delle uve utilizzate per il vino Rocca di Frassinello.

 

UN'UNICA SOCIETA' CHE OFFRE VINI DI GRANDE PRESTIGIO

Rocca di Frassinello è una delle quattro prestigiose cantine del gruppo DCC - Domini Castellare di Castellina società che unisce anche la prima e storica Castellare di Castellina, gestita dal 1979 in Chianti, e le ultime nate in Sicilia, Feudi del Pisciotto e Gurra di Mare.

 

La cantina Rocca di Frassinello ha dimostrato una grande attenzione alla sostenibilità ambientale coniugando il proprio impegno ecologico alla valorizzazione del territorio e alla qualità dei suoi prodotti vinicoli.

 

Per ulteriori curiosità http://www.castellare.it/it/rocca-di-frassinello/ 

Lascia un commento