Blog

Wine news

Azienda Agricola Pian delle Vette, un’autentica espressione del terroir di montagna

23 settembre 2021

Situata all’ingresso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, ai piedi delle Vette Feltrine, a 600m circa sul livello del mare, l’Azienda Agricola Pian delle Vette ha progettato il proprio lavoro facendo dell’impegno e della passione per il vino e per l’ambiente il vero motivo del proprio operare. 

Egidio e Walter si prendono cura dei loro vigneti e hanno creato una dimensione aziendale a misura d’uomo, tale da permettere una completa autonomia nella gestione operativa, affinché tutte le operazioni colturali siano mirate alla qualità e alla salvaguardia della fragilità dell’ecosistema

In un ambiente difficile ogni decisione deve essere scandita da regole precise che permettano di lavorare con precisione senza sprecare energie e risorse. 

Ad esempio, la scelta varietale ha fatto ricorso a quelle selezioni che più si adattano all’ambiente di montagna e che maggiormente possono farsi portavoce dei rigidi inverni, dei sensibili sbalzi termici notte/dì e delle ristrettezze nutritive dei suoli. 

La gestione annuale del vigneto privilegia la salubrità delle uve, tanto che i vini ricordano l’armonia del paesaggio, la quiete dei luoghi, il benessere del vigneto e la ricca biodiversità naturale che li arricchisce di profumi e di aromi garantendo tipicità e unicità. 

Ogni vigneto è una piccola nicchia studiata per valorizzare l’interazione tra la vite e l’ambiente per ottenere un vino unico, con un’autentica espressione del terroir di montagna lontano da mode e tendenze. 

Lascia un commento