Calici di stelle: l'appuntamento estivo sotto il cielo d'Italia

Calici di stelle: l'appuntamento estivo sotto il cielo d'Italia

22 giugno 2018 - Top events

Ogni anno si rinnova l’appuntamento a cui enologi, appassionati di vino, o semplicemente amanti delle belle serate non possono mancare. Calici sotto le stelle è un format di eventi in giro per tutte le cantine d’Italia volti alla divulgazione della cultura del vino e si svolge durante la settimana a cavallo del 10 agosto, note per essere le notti più stellate dell’anno!

 

Una delle iniziative enogastronomiche più curiose dell’estate, dove diverse cantine italiane aprono le porte ai visitatori durante più serate nell’arco di una settimana all’insegna del vino. Vengono organizzate visite guidate, degustazioni speciali ed eventi musicali firmati dalla peculiarità della cantina che ospita. Una formula che unisce la filosofia del buon bere ad eventi, spettacoli, design ed arte.

Agosto è un mese notoriamente povero di manifestazioni di rilievo nell’ambito del vino, ma che da una decina d’anni a questa parte si è arricchito di questa brillante manifestazione. A fare da linee guida sono il vino e l’aria aperta per regalare un brindisi a tutti gli “eno-appassionati” sotto il cielo della notte di San Lorenzo.

Organizzato dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, uno degli eventi enogastronomici più attesi dell’anno trasforma cantine e piazze, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, nel punto di incontro di migliaia di winelovers. Un’occasione per scoprire le aziende vinicole del proprio territorio e in giro per l’Italia senza perdere di vista le stelle cadenti. Il Movimento Turismo del Vino dal 1993 lavora costantemente per la promozione della cultura del vino, dell’enoturismo e del contatto diretto tra appassionati e produttori di vino e con questo format estivo rende il territorio italiano costellato da eventi speciali che emozionano ogni anno gli enoturisti e i più appassionati.

 

Per scoprire le serate di calici di stelle a cui si desidera partecipare ed avere le informazioni necessarie, bisogna semplicemente collegarsi al sito ufficiale. Dalle degustazioni in rifugio, con accompagnamento di polenta e speck caldo, alle cene in vigneto, dallo street food nei piccoli borghi alle osservazioni con telescopi in riva al mare, i brindisi di agosto saranno i più belli dell'anno.

Per essere anche voi protagonisti del brindisi più atteso dell’estate, documentatevi su www.calicidistelle.org

 

  • Condividi l'articolo:
Lascia un commento

Il meglio per tutti i wine lovers.

Innovazione, design e tecnologia per preservare
l’eccellenza di ogni singola bottiglia.

Scopri la gamma completa