Blog

Wine news

Vino e Food Delivery: gli abbinamenti che non ti aspetti

16 aprile 2021

L’abbinamento è una scienza, ma anche un gioco, e ora è arrivato il momento di divertirsi. 

Abbiamo esplorato assieme l’ambito degli abbinamenti classici, ma cosa accade quando ci troviamo di fronte a cibi meno semplici, più atipici, magari di altre regioni del mondo, come ad esempio succede quando ordiniamo un cibo delivery

 

Vediamo insieme alcuni esempi.

 

Cibo thai

Il cibo tailandese è tipicamente arricchito da una grande varietà di spezie; caratterizzato da modalità di preparazione spesso lunghe e complesse.I peperoncini piccanti si uniscono aggiungono in armonia alla salsa di pesce, al tamarindo, a numerosi ortaggi, ma anche a sapori citrini ed erbe aromatiche. 

L’insieme di queste eterogenee sensazioni possono essere accostate ad un Riesling secco, che con la sua freschezza e il profumo di frutta tropicale mitiga e ingentilisce i sapori delle spezie.

 

Hamburger

Il comfort food per eccellenza. L’hamburger classico con carne alla griglia, qualche foglia di lattuga, pomodori e salse, si potrebbe abbinare al Lambrusco, meglio se in una versione amabile, una bollicina perfetta per sgrassare il denso sentore provocato dalla carne.

Se invece preferiamo la versione Cheese Burger, potremmo indirizzarci verso un Chianti, per tradizione il vino più adatto alla carne alla griglia, il cui tannino riesce a pulire la bocca dalla pastosità del formaggio.

 

Sushi e Sashimi

Ai fan del pesce crudo, che non sanno resistere a Sushi e Sashimi, consigliamo di abbinare un classico Prosecco o del Gavi, un vino bianco secco di origine piemontese ottenuto da uva Cortese.

Vini bianchi e freschi, che ben si addicono alla dolcezza del pesce crudo e in grado di alleggerire il gusto di pesci e molluschi importanti, come mazzancolle e capesante, e assecondare le note sapide delle salse ad essi abbinate.

 

Burritos con carne

Non poteva mancare nella nostra lista un esempio di cucina Tex-Mex. Proponiamo i Burritos, un piatto ricco, in cui la carne è indiscutibile protagonista, esaltata dalle spezie e addolcita dai fagioli, il tutto avvolto da una morbida tortilla di mais.

Abbiamo scelto di accostare un Nero D’avola o un Sangiovese, vini di struttura, ma con un tannino in grado di sostenere la succulenza della carne, avvolgenti, freschi e balsamici.

 

I nostri sono solo alcuni esempi, da non prendere come vincolo, ma come puro suggerimento; l’obiettivo è non farsi intimidire, ma lasciarsi trasportare dalla immaginazione del gusto e azzardare, per divertirsi e giocare con i sapori.

Lascia un commento