Tenuta “Carapace”: Perfetta Armonia

Tenuta Carapace: perfetta armonia

13 dicembre 2018 - Design stories

Trenta ettari vitati nei comuni di Bevanga e Montefalco racchiudono la Tenuta Castelbuono acquistata dalla famiglia Lunelli nel 2001. Costruire una nuova cantina in perfetta sintonia con il prezioso territorio umbro diventa un’esigenza della Famiglia che, nel 2006, ne affida la progettazione all’esperienza di Arnaldo Pomodoro, maestro scultore e solido amico.

Arnaldo Pomodoro, in collaborazione con lo studio architetti Giorgio e Luca Pedrotti, ultima la realizzazione di “Carapace” nel 2012, dopo sei anni di lavoro. Un’opera unica nel suo genere perché è la prima scultura al mondo in cui è possibile vivere e lavorare. Dall’esterno “Carapace” appare come una cupola le cui crepe ricordano la terra. La struttura prende ispirazione, nel nome e nella forma, dalla figura della tartaruga, simbolo di longevità, protezione, stabilità e fertilità. Un’unione tra terra e cielo perfettamente integrata con la dolcezza collinare dell’ambiente intorno al quale è immersa: questo, l’obiettivo dichiarato da Pomodoro per il progetto della cantina.

Il manto di copertura della cupola a pianta ellittica, con volta alta 10 metri, è costituito da lastre in rame su disegno dello scultore. All’interno un grande costolone divide la struttura nel suo asse maggiore e un sistema di dodici semi archi la poggia a terra. Le travi reticolari sono tutte in legno lamellare. Una scala a spirale in calcestruzzo collega lo spazio visitabile alla barricaia interrata. All’esterno svetta una scultura di colore rosso a forma di dardo che si conficca nel terreno.

Carapace racchiude in sé arte e vino: una struttura dalle forti connotazione artistiche che risponde alle esigenze funzionali di vinificazione. Un vero e proprio scrigno della Famiglia Lunelli che custodisce il LAMPANTE Montefalco Rosso riserva D.O.C., il CARAPACE Montefalco Sagrantino D.O.C.G., lo ZIGGURAT Montefalco Rosso D.O.C. e il PASSITO Montefalco Sagrantino D.O.C.G.  

  • Condividi l'articolo:
Lascia un commento

Il meglio per tutti i wine lovers.

Innovazione, design e tecnologia per preservare
l’eccellenza di ogni singola bottiglia.

Scopri la gamma completa