Blog

Wine news

I libri sul vino

20 marzo 2020

Non c’è miglior modo di conoscere se non attraverso la lettura... e allora cari wine lovers mettiamoci comodi e iniziamo a leggere di vino! Il panorama della letteratura è ricco di proposte, ma come possiamo destreggiarci tra tutte quelle a disposizione? Abbiamo selezionato per voi alcune delle nostre letture preferite. A voi la scelta, e che sia.. divina! 

 

PER I PRIMI PASSI 

 

“IL PIACERE DEL VINO”

a cura di Paola Gho e di Giovanni Ruffa - Slow Food Editore 

Il libro delle basi, una guida sicura nel primo approccio all’universo vitivinicolo in 300 pagine. Il sottotitolo, “Come imparare a bere meglio”, dichiara da subito l’intento istruttorio del libro che ne illustra le fasi fondamentali: dalla produzione del vino alle tecniche di degustazione. Una manuale che si mostra fedele nel primo approccio e in grado di rispondere ai dubbi nel tempo! 

 

 

“VINOLOGY. Guida visuale ai vini d'Italia e del mondo” 

di Alessandro Torcoli – Rizzoli Editore 

Come scegliere, degustare e abbinare un vino? Alessandro Torcoli ce lo spiega attraverso le protagoniste del suo libro, le infografiche che racchiudono vitigni autoctoni e internazionali, caratteristiche sensoriali e consigli di degustazione. Una guida nella scelta del bicchiere giusto per ogni vino chiude questo manuale che accompagna in modo innovativo il lettore alla scoperta dell’universo del vino a 360°. 

 

 

“SOMMELIER.. MA NON TROPPO” e “SOMMELIER.. MA NON TROPPO.  Ad ogni cibo il suo vino. Gli abbinamenti di Vinocult” 

di Fede e TintoRai Libri 

Due edizione del manuale per aspirati sommelier in erba. Con competenza e ironia Fede e Tinto, noti conduttori della trasmissione radiofonica Decanter di Radio2, propongono un percorso per imparare a conoscere l’universo del vino ed essere in grado di riconoscere e abbinare i vini in pochi giorni, solo 7! Due letture piacevoli e facili con nozioni e curiosità storiche che rimangono nella memoria.  

 

 

“DI CHE VINO SEI?: TROVA IL VINO SU MISURA PER TE

di Filippo Bartolotta – Giunti Editore 

Indecisione davanti allo scaffale di bottiglie? La nostra personalità potrebbe venirci in aiuto! Grazie al modello di autoanalisi della personalità enologica di Filippo Bartolotta possiamo, infatti, individuare il vino che rispecchia ciascuno di noi. Una vera e propria scoperta del nostro profilo per trovare il vino ideale, perché, chi ha detto che nello stesso modo in cui esista un vestito su misura, non possa esserci anche un vino che ci calzi a pennello?  

 

I CLASSICI PER TUTTI 

"ATLANTE MONDIALE DEI VINI"

di Hugh Johnson e Jancis Robinson – Mondadori Electa 

Una panoramica mondiale, completa e aggiornata dell’universo del vino racchiusa in un volume redatto da due tra i critici più famosi al mondo, Hugh Johnson e Jancis Robinson. Se questa introduzione non fosse bastata, aggiungiamo subito che non si può parlare di vino se non lo si identifica geograficamente. Il DNA del vino è, infatti, portatore del suo territorio d’origine, ne parla in ogni fase del suo processo produttivo e lo restituisce ogni qual volta viene degustato. 

 

 

“VINO AL VINO. ALLA RICERCA DEI VINI GENUINI

di Mario Soldati – Editore Bompani 

Un pezzo di storia della letteratura enogastronomica del 900. Mario Soldani riporta i suoi viaggi raccontando i territori, la natura, le tradizioni, gli uomini, le peculiarità dei vini genuini legati alla cultura contadina del Bel Paese. Un vero e proprio viaggio nell’Italia del vino attraverso uno scritto che accompagna nella lettura come un romanzo scritto da un vorace osservatore.  

 

 

"MEMORIE DI UN ASSAGGIATORE DI VINI"

di Daniele Cernilli - Einaudi 

Una lettura non elitaria, una scrittura velatamente autoironica alla portata di tutti. Uno scritto che porta la firma di Daniele Cernilli, critico enologico di fama internazionale, e delle sue esperienze personali, dei ricordi e di piccole lezioni di degustazione. Un bagaglio conoscitivo che non può mancare all’interno della libreria personale!  

 

 

"L’INVENZIONE DELLA GIOIA"

di Sandro Sangiorgi - Porthos Edizioni 

Un nome che di per sé è un inno alla gioia e, come non gioire quando si parla di vino? Sandro Sangiorgi ha portato un grandissimo contributo al panorama vitivinicolo. Il volume è legato dal filo rosso dei riferimenti poetici, dalla ricchezza delle nozioni che qualificano i vini, dalle suggestioni che attingono all’ambito pittorico, in estrema sintesi: un inno alle parole del vino!

Lascia un commento