Blog

Cantina Mesa: l'orgoglio di un vino sardo

14 aprile 2021

Cantina Mesa nasce come dichiarazione d’amore per la sua terra, la Sardegna, per celebrarne generosità e cultura attraverso uno dei suoi preziosi tesori: il vino. Il nome Mesa – che in sardo, come in spagnolo, significa “tavola” – racchiude e rappresenta l’essenza della cantina: nutrimento, convivio, amore materno, semplicità e profumi.

 

L’amore per la Sardegna del suo fondatore, Gavino Senna - il pubblicitario italiano più famoso e premiato -  si concretizza nella volontà di raccontare la storia di questa terra meravigliosa: “Una terra generosa come una madre, che offre tutto quello che ha; le sue ricchezze e le sue sfumature, i suoi aromi e i suoi profumi, la sua anima e il suo sapere. Una terra dove mare e cielo sembrano una luce sola, dove le uve crescono in collina circondate dall’abbraccio di una natura premurosa, cullate dal sole e accarezzate dal vento che porta i profumi del mare e del Mediterraneo.” Così si realizza il sogno di Gavino Sanna di creare qualcosa di straordinario, unico e semplice come la sua terra, per la sua terra.

 

Un territorio incontaminato per uve sane

Storie, memorie, arte, lingua e tradizione: questo è il Sulcis, questo è Mesa. Cantina Mesa si erge lungo la fascia costiera del Basso Sulcis, domina la pianura di “medaus” e l’insenatura del promontorio di Porto Pino in terra di Sant’Anna Arresi. È circondata dal Mar Mediterraneo che ha un’influenza propizia sulle temperature, mitigando l’estate calda e rinfrescando le viti con le sue brezze marine. Tutt’intorno una natura spontanea mostra i suoi pini, querce, ginepro, rosmarino, cisto, fiori marittimi. L’aria salmastra dona freschezza, vivacità e salubrità alle sue uve. I vigneti di Mesa si estendono per oltre 78 ettari, di cui 66 di proprietà. Le viti sono allevate a cordone speronato, Guyot e ad alberello, a seconda delle condizioni locali e dell’esposizione.

 

Il rispetto dell'agricoltura fuori e dentro la cantina

Mesa sorge sulla cima dei pendii che vanno dolcemente verso la Valle di Porto Pino ed emerge inaspettata dal verde della macchina mediterranea con le sue forme minimaliste che subito catturano l’occhio. Il portale e la facciata della Cantina ricreano i motivi delle etichette dei vini Mesa, anticipando così le presentazioni dei veri protagonisti del progetto vitivinicolo, in un arazzo che si scorge fin da lontano.

Un immenso spazio interno su tre piani, contemporaneo e funzionale, ospita le uve che vengono raccolte e accuratamente selezionate a mano. All’interno delle luminose vetrate della candida Cantina tutto avviene rispettando i ritmi della natura secondo il principio della “caduta naturale”. Al piano superiore le uve diraspate sono sottoposte ad una leggera pigiatura e poi lasciate precipitare nei tini a piano terra dove il mosto si avvia alla sua lenta trasformazione. Per il processo di affinamento, in barriques di rovere francese o vasche in cemento, il vino riposa al piano più nascosto della cantina, al di sotto del livello del terreno.

La Sardegna è dentro e fuori le bottiglie Mesa. La si vede subito dal loro design moderno: sono tonde, paciose e severe allo stesso tempo perché ispirate alla forma della sagoma delle donne sarde vestite tutte di nero con indosso il loro costume tradizionale. I motivi delle etichette prendono forma dagli antichi arazzi sardi.

Gamma Cantina Mesa

I vini Mesa sono compenetrati di poesia e bellezza, di una natura austera, semplice e ricca di fascinazione  senza troppe parole. Sono vini di antica eleganza, di contemporanea voluttà. Le tre linee - Selezione, Classica, Primo - portano in tavola colori, sapori e profumi del Sulcis in: GIUNCO Vermentino di Sardegna Doc; ROSA GRANDE Carignano del Sulcis Doc Rosato; BUIO Carignano del Sulcis Doc; OPALE Vermentino di Sardegna Doc; BUIO BUIO Carignano del Sulcis Doc Riserva; MORO Cannonau di Sardegna Doc; BRACE Cagnulari Isola dei Nuraghi Igt; BRAMA Syrah Valli di Porto Pino Igt; GAVINO Carignano del Sulcis Doc Riserva; ORODORO Vino da Uve Stramature; FORTEROSSO Carignano del Sulcis Doc Passito; GOIAMIA Vino Spumante di Qualità Brut Metodo Classico.

 

Cantina Mesa è “il racconto di un territorio dove la cultura della terra è fatica ma anche amore e dedizione, un sentimento forte che tramanda un’antica arte e tradizione.” - Gavino Sanna.

 

cantinamesa.com/it 

Lascia un commento