Blog
Enoturismo

Events

UNA FUGA ROMANTICA IN VIGNA

15 settembre 2022

Incontrare i produttori e ascoltare il racconto della loro passione, mentre si passeggia lungo i filari, si visita la cantina e assaggia il loro prodotto in loco, sono ingredienti di un turismo speciale che regala le emozioni di una storia d’amore tra la terra e i suoi frutti.
L’enoturismo è un’esperienza in cui la degustazione dei vini locali si abbina alla visita dei suoi luoghi e alla scoperta delle sue storie. Un nuovo modo di viaggiare, di scoprire un territorio e le sue tradizioni.
Visitare i luoghi del vino, la cultura e le tradizioni che ruotano intorno a quella che non è più una semplice bottiglia, aggiunge nuovi profumi, originali prospettive e nuove emozioni alla degustazione.
In passato l’enoturismo era considerato un segmento marginale del settore turistico, oggi invece si è fatto strada divenendo uno dei principali protagonisti di viaggi ed evasioni.
Basti pensare che Airbnb, il noto motore di ricerca per brevi affitti turistici, ha introdotto una categoria dedicata a "Vigneti -Vineyard”, con più di 120.000 soggiorni in vigneti in tutto il mondo).
L’Italia vanta numerosi territori del vino riconosciuti dall’UNESCO come patrimoni dell’umanità, come ad esempio “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” e le “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” e anche per questo, è stata scelta per ospitare la sesta Conferenza Mondiale dell'Enoturismo promossa dalla World Tourism Organization, organizzata con il Ministero del Turismo, ENIT e la Regione Piemonte, che si terrà i prossimi 19-20-21 settembre ad Alba, capitale delle rinomate Langhe.
Ecco qualche consiglio per vivere una perfetta vacanza enologica:

Les Granges, Loc. Les Granges, Aosta.
L’azienda prende il nome dall’omonimo villaggio situato nella collina di Nus, all’adrèt, il versante più soleggiato della Valle. La cantina predilige i vitigni autoctoni di cui la regione è molto ricca (tra cui Vien de Nus, Petit Rouge e Fumin). L’agriturismo, costruito interamente in bioedilizia attraverso con l’utilizzo di materiali naturali, ospita cinque camere.

700 Enolocanda, Santa Giuletta, Pavia.
A circa 20 km dal Piemonte, a 20 km dall’Emilia Romagna ed a 50 km dalla Liguria, sulla prima fascia collinare, la struttura conta 5 camere dotate di ogni confort per godersi il tranquillo panorama delle campagne del Po.
Una cucina Km0 e vini biologici rappresentano al meglio la tradizione e l’espressione più naturale del vino stesso e del territorio circostante.

Opera02, Levizzano Rangone, Modena.
Nasce nel 2002 (da cui il nome Opera 02) tra le colline emiliane. Opera02 si caratterizza per i suoi terreni interamente coltivati con metodo biologico e per il bassissimo impatto ambientale del resort e del ristorante, ottenuti grazie a un design innovativo di spazi e materiali e all’attenzione per le fonti di energia rinnovabili. Il filo conduttore della struttura è il rispetto della natura, la conservazione delle tradizioni attraverso un’attenta cura dei particolari e uno sguardo sempre aperto all’innovazione.

Lascia un commento