Blog

Wine news

Dal Lago di Garda, il Lugana DOC

24 luglio 2020

Sulla sponda sud del Lago di Garda, tra le province di Brescia e Verona, fin dai tempi dell’Età del Bronzo, le viti dell’uva Turbiana, o Trebbiano, di Lugana hanno trovato terreno fertile.

Numerose sono le citazioni storico – letterarie che decantano la bellezza e la presenza di quell’uva della Laguna coltivata nella sua natura pianeggiante baciato dall’acqua.  

Sono stati proprio il microclima mite del lago, che assicura estati poco torride e inverni che sfuggono le gelate, e la matrice argillosa del terreno, ricco di sali minerali, ad aver positivamente contribuito a rendere grande il territorio del Lago di Grada e il suo vino storico, il Laguna. 

 

DOC LUGANA 

Il vino Lugana si è affermato come eccellenza vitivinicola nel 1967 con l’attribuzione della denominazione DOC e, dal 1990, il Consorzio Tutela Lugana DOC ne salvaguarda l’autonomia attraverso la promozione del marchio in Italia e nel mondo.La denominazione Lugana DOC si riserva ai vini bianchi ottenuti per almeno il 90% da uve Turbiana, e per il restante 10% da altri vitigni a bacca bianca non aromatici coltivati nella stessa zona.

A cavallo tra Lombardia e Veneto, rientrano nel territorio della DOC Lugana: Sirmione e parte dei comuni confinati in provincia di Brescia, come Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Pozzolengo e Peschiera del Garda, in provincia di Verona.

 

LE TIPOLOGIE DI LUGANA

L’attuale disciplinare di produzione fa rientrare 5 tipologie di Lugana: Lugana “base”, il Superiore, la Riserva, la Vendemmia Tardiva e lo Spumante.

Nella versione Base il vino Lugana DOC si presenta di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, ha note floreali e sentori di mandorla e agrumi. Il “Superiore” ha riflessi di colore dorato, tipici dell’ affinamento di almeno un anno e profumi di frutta matura, agrumi e mandorle tostate. La Riserva è evoluzione del Superiore anche nei profumi con i suoi toni accessi e i sentori balsamici in bocca. Il Lugana Vendemmia Tardiva è ottenuto attraverso una raccolta tardiva delle uve che lo rendono al palato più morbido. Per ultimo, entrato nel disciplinare di produzione nel 1957, Il Laguna Spumante prodotto sia con metodo classico sia Charmat.  

 

L’estrema versatilità del Lugana, la sua delicatezza e l’inconfondibile leggerezza lo rendono un accompagnatore eccellente e sicuro.  

Lascia un commento