Blog
Ad ogni vino la sua temperatura

Wine news

Ad ogni vino, la sua temperatura

16 giugno 2020

La temperatura di servizio del vino è fondamentale. Nonostante sia spesso sottovalutata, a sottolinearne l’importanza sono gli stessi produttori che nelle schede tecniche di ogni bottiglia indicano quella ideale. Degustare un vino alla corretta temperatura permette di apprezzare tutte le caratteristiche organolettiche che lo identificano rispettando il meticoloso percorso di vinificazione che inizia in vigna, prosegue in cantina e arriva sulle nostre tavole.

Ogni vino ha una precisa temperatura alla quale deve essere servito per esaltare profumi e aromi, rinforzare alcune caratteristiche e attenuarne altre. In generale ricordiamo che temperature fredde accentuano le durezze di un vino e quindi acidità, sapidità e tannini; quelle calde al contrario ne accentuano dolcezza, morbidezza e tenore alcolico.

Ma vediamo nello specifico per ogni tipologia di vino la temperatura di servizio ideale: 

I vini bianchi

Per i vini bianchi freschi, giovani e fruttati, la temperatura ideale è compresa tra 8°C – 10°C. I vini bianchi più strutturati e secchi, soprattutto se sottoposti a lungo affinamento, vanno serviti tra 10°C – 12°C, così come i vini bianchi aromatici, i passiti e i vini liquorosi. 

I vini rossi

I vini novelli vanno serviti a una temperatura di 12°C. I vini rossi leggeri, giovani e poco tannici si degustano a 14-16°C, quelli di media struttura e media tannicità a 16-18°C. I vini rossi evoluti di gran corpo e lungo invecchiamento arrivano alla temperatura di servizio di 18-20°C.Nei vini rossi, maggiori sono struttura ed evoluzione, più alta dovrà essere la sua temperatura di servizio così da mitigare i tannini esaltando aromi, profumi e morbidezza. 

I vini rosati

I vini rosati floreali e fruttati vanno serviti alla temperatura di 12-14°C. Le loro similarità con i vini rossi e bianchi permettono di servirli ad una temperatura intermedia tra le due tipologie.   

I vini spumanti

Gli spumanti e tutti i vini con le bollicine, tra i quali lo Champagne, il Franciacorta, il Prosecco o il Moscato Dolce, vanno serviti alla temperatura di 6°C - 8°C. Alcuni consigliano, soprattutto per le bottiglie più giovani, temperature anche più basse, comprese tra 4°C - 5°C. 

Non dimentichiamo che anche la soggettività vuole la sua parte, consigliamo di degustare lo stesso vino anche a temperature leggermente diverse, per eleggere la sua migliore espressione a seconda della nostra scelta. 

Lascia un commento