Blog

Design wineries

Le Mortelle: la cantina ecosostenibile nel cuore della Maremma

24 ottobre 2019

Siamo nel 1999, nel cuore della Maremma, in provincia di Grosseto vicino a Castiglione della Pescaia, quando la Famiglia Antinori, da più di seicento anni vocata alla viticoltura, acquista Fattoria Le Mortelle. La tenuta, incastonata al centro di un piccolo anfiteatro, conta 270 ettari di cui 170 sono coltivati a vigneto principalmente con Cabernet Sauvignon e Carbernet Franc, ma anche Vermentino, Ansonica, Viogner e Carménère. Esempio di architettura ecosostenibile, Le Mortelle richiama con il suo nome la “Mortella”, il mirto selvatico che caratterizza le zone della costa tirrenica, divenuto anche simbolo stesso della tenuta.  

Frutto della creatività progettuale dello studio d’architettura Hydea srl, la cantina scavata nella roccia è quasi totalmente interrata e costruita utilizzando materiali naturali che riducono al massimo l’impatto ambientale in un continuo gioco di roccia, vetro e legno. Organizzata su tre livelli collegati attraverso una scala elicoidale in acciaio, al suo interno custodisce tutte le fasi del ciclo produttivo: la raccolta delle uve “a caduta” avviene nella parte sopraelevata sfruttando la forza di gravità, la vinificazione in quella intermedia e l’invecchiamento nella barricaia interrata. Sia nella produzione del vino che nella gestione della tenuta Fattoria Le Mortelle si distingue per essere una struttura che ha a cuore la sostenibilità ecologica: sfrutta la luce proveniente dalle feritoie per un’illuminazione naturale, ha un sistema di filtrodepurazione dell’acqua e uno di termoregolazione, seleziona materiali di confezionamento e imballaggio leggeri ed ecologici.  

Circondata da uliveti e frutteti biologici Le Mortelle produce Poggio alle Nane - Maremma Toscana Doc; Botrosecco - Maremma Toscana DOC; Vivia - Maremma Toscana Doc; Ampio delle Mortelle – Toscana IGT.     

Una cantina ecosostenibile frutto del legame con il territorio e del rispetto per l’ambiente, da sempre note distintive della Famiglia Antinori.

Per maggiori informazioni: https://www.antinori.it/it/tenuta/tenute-italia/le-mortelle/

Lascia un commento