Blog
neve

Events

Cantine Aperte a Natale

20 dicembre 2022

Dicembre è iniziato e l’atmosfera natalizia è esplosa da settimane e il Movimento Turismo del Vino torna ad animare le feste di fine anno.

Uno speciale calendario dell’avvento di appuntamenti enogastronomici organizzati dal Movimento Turismo del Vino

Questo è il periodo più conviviale dell’anno e tra aperitivi, cene, incontri e partenze, ogni occasione è quella giusta per brindare sotto l’albero, per farsi auguri, per un anno che volge al termine e uno nuovo sta per iniziare.

Le cantine associate al Movimento Turismo del Vino (MTV) come da tradizione, accolgono gli enoturisti di tutta Italia con il loro speciale calendario dell’avvento: Cantine Aperte a Natale.

Le aziende associate MTV festeggiano accogliendo i visittori in vigna e in cantina con degustazioni e mercatini per uno shopping natalizio.

Un caloroso brindisi a kilometri 0: un’occasione unica, non solo per scoprire vini e prodotti autoctoni regionali, ma anche per visitare le vigne e le cantine addobbate a Natale, e lasciarsi trasportare dalla magica atmosfera scegliendo un buon regalo da mettere sotto l’albero.


“È stata un’annata particolarmente positiva, che ha segnato la definitiva ripresa dell’enoturismo con un aumento delle visite in vigna molto significativo. E allora quale miglior modo per festeggiare questo 2022 se non con un brindisi natalizio? Cantine Aperte a Natale è per noi uno degli appuntamenti più entusiasmanti e siamo certi che anche quest’edizione sarà un grande successo, con l’augurio che la prossima annata possa rivelarsi ancora più sorprendente. Il 2023 segna infatti il trentesimo anniversario di MTV, un traguardo che ci rende davvero orgogliosi e che conferma l’attenzione per il territorio e la cura nell’ospitalità delle nostre aziende.” Nicola D’Auria, Presidente MTV.

Le iniziative e le attività organizzate per questa edizione di Cantine Aperte a Natale sono tante e pensano anche ai più piccoli, per poter accogliere l’intera famiglia.
I programmi prevedono non solo degustazioni e visite guidate in cantina, ma anche cene convivali a tema o menù a lume di candela, laboratori sensoriali, concerti, mostre d’arte, cacce al tesoro tra le botti e altre iniziative, tra profumi e sapori che sanno di casa e tradizione come una passeggiata tra le vigne e i borghi storici dell‘Emilia Romagna e un assaggio di Panettone Artigianale alla Malvasia; lezioni di cucina per imparare a preparare i Gingerbread in Friuli Venezia Giulia. I più piccoli saranno accolti da giochi tradizionali delle feste natalizie in Toscana, spettacoli di magia e cene tradizionali in Veneto.

Scopri tutte le date sul sito del Movimento Turismo del Vino.

Lascia un commento