Blog
Uovo

Events

A Pasqua tra uova, pastiera e colomba... quali vini si abbinano?

06 aprile 2023

Pasqua, tempo di dolci! Esattamente come Natale, e anche per il pranzo del prossimo 9 aprile si pone il problema di quale vino abbinare al momento del dolce. Ormai al pranzo di Natale ci siamo quasi tristemente abituati a uno dei più grandi crimini enogastronomici che il mondo abbia potuto concepire: lo spumante secco con il Panettone. Parliamo di crimine perché non c'entrano assolutamente nulla, l'uno con l'altro: la bollicina secca, che sia metodo classico (Franciacorta, Trentodoc, Alta Langa e Oltrepò sono le denominazioni di riferimento) o charmat (tendenzialmente Prosecco), si abbina ormai a tutto pasto, anche se sarebbe ideale per aperitivo e non per accompagnare piatti troppo strutturati, ma con il dolce certamente no.

Se bollicina dev'essere, che sia un demi-sec o più comunemente un Asti, magari un Moscato d'Asti che è un vino incredibilmente adatto ad accompagnare il Panettone (o Pandoro) a Natale e anche la Colomba a Pasqua. E il primo dolce lo abbiamo sistemato. Arriviamo alle sfide più difficili. È il momento di rompere le uova, questa volta di cioccolato: cosa ci si beve insieme? Innanzitutto, dipende dal cioccolato: se è al latte si tende al vino passito (Malvasia delle Lipari, per esempio, o Pantelleria, ma anche un buon Vin Santo del Chianti), se è fondente il classico vino da abbinare è il Barolo Chinato, mentre se si vuole uscire dall'Italia l'ideale è il Porto, ma personalmente tenderei a considerare un rhum caraibico. Il terzo dolce sarà più regionale e legato a Napoli e alla Campania, ma ormai la Pastiera è il fine pasto della festa in molte parti d'Italia ed è legata naturalmente alla Pasqua.

E dunque la domanda diventa inevitabile: che vino abbiniamo alla Pastiera di grano? Regola vuole che a un dolce tipico di un territorio, nel nostro caso la Campania, corrisponda un vino dello stesso territorio, e in tal caso la scelta potrebbe ricadere su un Lacryma Christi liquoroso che viene prodotto sulle pendici del Vesuvio. Ma ci sono molte altre possibilità: vini passiti della Sicilia, Recioto della Valpolicella e lo stesso Moscato d'Asti che andava bene pure per la Colomba. Fidatevi di noi: le bollicine tenetele per l'antipasto e con il dolce godetevi un bel vino fermo e con un livello zuccherino un po' più alto.

 

Lascia un commento