Blog

Wine news

Slow Wine 2020

08 ottobre 2019

La più grande degustazione di vino dell'anno con 600 cantine recensite in guida e oltre mille etichette si terrà il 12 Ottobre alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme... questo è Slow Wine 2020!

30 anni di riconosciuta esperienza nel mondo per Slow Food e 10 anni di storia per Slow Wine, che ha delineato "fin dalla sua prima edizione uno stile che non si ferma solo alla degustazione dei vini e alla recensione delle cantine, ma traccia un percorso importante nella storia della vitivinicoltura italiana, spostando l'oggetto della fotografia del vino dal bicchiere roteante ai luoghi e alle persone".  

Una grande sete di cultura sul mondo del vino e un lavoro di approfondimento che non può fermarsi al bicchiere, ma che deve andare oltre la bottiglia, per conoscere persone e territori. È questo il quadro sul mondo della formazione dedicata al vino che verrà delineato a Montecatini Terme, durante il convegno di presentazione di Slow Wine 2020Sapere di vino: percorsi di formazione per professionisti e consumatori

"Con l'edizione 2020 Slow Wine compie 10 anni delineando fin dalla sua prima edizione uno stile che non si ferma solo alla degustazione dei vini e alla recensione delle cantine, ma traccia un percorso importante nella storia della vitivinicoltura italiana, spostando l'oggetto della fotografia del vino dal bicchiere roteante ai luoghi e alle persone. Riprendendo in mano la guida, edizione dopo edizione, ci siamo resi conto che la fotografia scattata nel 2010 e quella del 2019 sono così diverse che stentiamo a metterle a fuoco. Non perché siano cambiati i protagonisti delle nostre storie, ma perché è mutato l'approccio sia degli appassionati, sia dei vignaioli. Dieci anni fa le star erano gli enologi, i macchinari di cantina, i fusti in cui affinava il vino. La vigna era al margine, l'agronomo e l'agricoltore i reietti. Oggi invece i vigneron hanno capito che il mondo sta cambiando, che la salute della Terra è diventata impellente esigenza comune. Perché il Pianeta brucia e tutti hanno il dovere di portare un secchio per tentare di spegnere l'incendio. Il nostro secchio è Slow Wine e seppur piccolo, siamo convinti che il messaggio che vogliamo far germogliare abbia la sua forza: prima l'agricoltura, prima il valore del vignaiolo custode della fertilità del suolo, poi magari anche il sentore di ciliegia e fragola dentro il bicchiere". 

Oltre ai classici riconoscimenti alle cantine verranno consegnati anche i tre premi speciali dell'edizione 2020: il premio al giovane vignaiolo, il premio alla carriera e il, quanto mai attuale, premio alla viticoltura sostenibile. 

Slow Wine, dalla parte del vino.

Lascia un commento