Blog

Wine news

Bere il territorio: raccontare il vino attraverso un viaggio

17 febbraio 2021

Al via in tutta Italia la ventesima edizione del Concorso letterario nazionale "Bere il territorio" promosso da Go Wine! Il Concorso conferma gli obiettivi di sempre che si rinnovano ogni anno e si misurano sempre con nuovi protagonisti: far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità e contribuire, mediante il tema della narrazione, a valorizzare storia, tradizioni, paesaggio, vicende socio-culturali dei territori del vino.

 

I partecipanti, che potranno aderire singolarmente o in gruppo, dovranno redigere un testo-racconto in forma libera che abbia per tema un viaggio in un territorio del vino italiano, raccontando esperienze, evidenziando il rapporto con i valori cari all’enoturista: paesaggio, ambiente, cultura, tradizioni e vicende locali.

Accanto al concorso si muoverà parallelamente una sezione speciale di narrazione riservata agli studenti degli Istituti agrari italiani. È inoltre istituito un premio speciale a favore di un libro edito durante l’anno 2020 che abbia come tema il vino o che, comunque, riservi al vino una speciale attenzione.

La scadenza di partecipazione è fissata al prossimo 30 aprile. La cerimonia di premiazione si svolgerà in estate e sarà fissata compatibilmente con l'evolversi della situazione pandemica.

 

Un altro imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di penna & wine che promuove la narrazione de patrimonio vitivinicolo italiano con il richiamo al viaggio!

 

Scarica il bando alla XX edizione del Concorso letterario nazionale "Bere il Territorio".

Per maggiori informazioni www.gowinet.it 

 

 

 

Lascia un commento