Blog

Events

Tramonto DiVino 2019

17 luglio 2019

Torna alla sua 14esima edizione Tramonto DiVino 2019, il tour enogastronomico dedicato alle migliori realtà vitivinicole e culinarie dell’Emilia Romagna. Inaugurato in anteprima lo scorso 9 maggio a Francoforte il road show mette in scena le eccellenze della tradizione regionale in 10 tappe, dal 18 luglio al 20 ottobre.  

Per ogni tappa più di 100 etichette emilio-romagnole in assaggio abbinate alle produzioni Dop e Igt.  A orientare i partecipanti nella degustazione e selezione delle etichette proposte la guida ufficiale “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare”, distribuita all’ingresso della manifestazione, e i sommelier Ais.   

Città d’arte, borghi antichi e piazze monumentali faranno da suggestiva cornice al panorama enogastronomico regionale in assaggio. Si parte brindando “on the beach”, grazie al tradizionale gemellaggio con Consorzio Franciacorta, nella prima tappa di Tramonto DiVino il 18 luglio a Milano Marittima; il 31 luglio tappa in Piazza Matteotti a Imola; il 2 agosto assegnazione del premio Miglio Spumante Metodo Classico dell’Emilia-Romagna in Piazza Spose dei Marinai, a Cesenatico; il 4 agosto nella corte di Casa Artusi a Folimpopoli. La ripresa settembrina toccherà Piacenza il 7 settembre con una serata in collaborazione del Consorzio Salumi Piacentini in concomitanza con il festival gastronomico “Piacenza è un mare di sapori”; il 14 settembre a Fontanellato nella suggestiva corte della Rocca Sanvitale; la tappa della solidarietà approda il 21 settembre a Scortichino di Bonden; il 20 ottobre la premiazione del contest #TramontoDiVino2019 nell’ultima tappa italiana che si terrà a Fico Eataly World. Il tour del gusto si chiuderà definitivamente a Francoforte nel mese di novembre.

Ospiti d’onore, animazioni, contest social e molto altro animeranno le tappe del tour che mette in scena tutti i sapori dell’Emilia Romagna.  

Per il programma completo www.emiliaromagnavini.it 

Lascia un commento