Blog

Wine news

Il colore del vino

25 settembre 2020

Vini bianchi o Vini rossi? questo è il dilemma.

Vi sarà capitato, qualche volta, di chiedervi: ma da cosa dipende il colore del Vino?

Il colore del vino dipende dagli antociani, sostanze coloranti situate nella buccia dell’acino d’uva. Per la produzione dei vini si utilizzano uve rosse e bianche, che si differenziano appunto per il colore della buccia, ma ad un attento osservatore non sfugge, che in entrambi i casi la polpa dell’acino è chiara; ci si potrebbe allora domandare come un vino “diventa” rosso e come bianco?

Il processo è semplice e avviene nelle prime fasi della produzione, si chiama macerazione, ed è utilizzato per la realizzazione di vini rossi. Dopo la raccolta le uve rosse vengono portate in cantina, diraspate e pigiate, e il tutto viene trasferito in grandi contenitori, qui le bucce rosse vengo lasciate a contatto con il mosto ancora chiaro trasparente, il tempo farà la magia, e i pigmenti coloreranno il liquido. I tempi di macerazione delle bucce variano da vino a vino, possono durare da pochi giorni a qualche settimana. I vini bianchi, a differenza dei rossi, non subiscono il processo di macerazione mantenendo intatto il loro colore originale.

I Rosè? I vini rosati si ottengono da uve a bacca rossa e sono anch’essi sottoposti al processo di macerazione, solitamente solo per poche ore. Il colore del vino può fornire numerose informazioni, colori chiari e brillanti sono indice di vini giovani e freschi, al contrario i colori aranciati appartengono a vini evoluti e maturi.  

Lascia un commento